SEMINARIO ORANGE WINE: Degustazione orizzontale compresa di 7 ORANGE WINE da non perdere.

Prossima data:

  • Lunedì 19 Febbraio 2018 dalle 20 alle 23.  Solo 16 posti.
    Location: Bartenders Academy, Via Bruno Rizzi 21 Bussolengo(VR)

Posti limitati. Costo: 100 euro a persona Iva inclusa.

Relatore: CIRO FONTANESI.

Credits:

Un mancato matematico diventato ingegnere, infine divulgatore della cultura del vino, sua attuale professione. Ciro Fontanesi, 34 anni, nato a Mantova, è coordinatore di ALMA Wine Academyil master dell’Alta Cucina internazionale, oltre che insegnante.

Ciro trascorre il periodo di stage sui Colli Euganei, presso la Cantina Vignalta, al servizio di Lucio Gomiero, e gli è offerta l’opportunità di trascorrere un periodo di studio negli Usa, tra California e Oregon.

In tre settimane copre oltre 4.000 miglia, partecipando a più degustazioni alla cieca di Pinot nero; approfondisce la conoscenza della cultura americana del bere e del locale modello distributivo. Sempre in rappresentanza della Cantina Vignalta, trascorre un periodo più breve in Canada, tra Montreal e Toronto, per prendere parte a eventi promossi dal Gambero Rosso, in concomitanza con la presentazione della Guida Tre Bicchieri.

Fontanesi si diploma al Master Sommelier ALMA-AIS a fine luglio 2012, risultando il migliore studente della terza edizione del Corso. «Ho ancora tanto da imparare, l’insegnamento più prezioso di ALMA è per me quello di rimanere sempre umili: bisogna sempre mettersi in discussione con l’obiettivo di crescere».

 

Vini in degustazione:

Ø  Ribolla Anfora 2008 Gravner

Ø  Sophia 2013 Cantine Giardino

Ø  Chardakhi Chinuri 2015 Iago Bitarishvili

Ø  Sassocarlo 2015 Fattoria di Bacchereto

Ø  Fontanasanta 2014 Foradori

Ø  Grillo 2015 Nino Barraco

Ø  Bianco della Castellada 2004

Ø  La Roque 2014 Domaine Gauby

Ø  Vino sorpresa

PROGRAMMA:

Un percorso di “Geodegustazione” dei vini “Orange Wines” per meglio comprenderne la storia, il terroir e le curiosità di un fenomeno moderno che ha radici passate.

Gli Orange Wine costituiscono una piccola ma importante nicchia nell’ampia offerta dei vini. Quello che viene ormai definito l’epicentro della produzione mondiale racchiude l’area del nord Adriatico, nei territori tra Slovenia, Italia, Croazia e Austria, che si estendono dall’Istria attraverso il Carso e la valle del Vipacco fino al Collio e alla bassa Friulana. Mentre al nord si stanno convergendo all’ Orange le aree della Stiria e della Carinzia. Cresce anche il numero dei vignaioli che attraverso lo scambio di esperienze, opinioni e conoscenze tramandano i metodi di produzione tradizionale sviluppando così nuove conoscenze per affinare e migliorare i loro vini.

La patria del vino o il suo territorio di origine viene comunemente considerata la Georgia. Da qui la caratteristica produzione nei Kvevri, contenitori di argilla sepolti nella terra dove il vino macera rimanendo a contatto con le bucce per diversi mesi. Da qui si espanse nell’Europa centrale e occidentale.

I vini bianchi a lunga macerazione sono prodotti su piccole aree. Le produzioni sono contenute, come anche le superfici dei vigneti. Un territorio che dall’Adriatico settentrionale si sta lentamente estendendo in Italia, Austria, Germania, Francia, Spagna, Ungheria, Serbia … e nelle nuove regioni vinicole come sono la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti.

ISCRIZIONI E CONTATTI  Tutti i prezzi dei corsi sono nel modulo da scaricare che trovate sotto o a destra.

INFO CORSI E SEMINARI Tel.  3408615026 Andrea Cason – Marco Curzio 3484039255 – Fabio Fara 3463558108  [email protected]
INFO AZIENDE E CONSULENZE   Tel. 3475430229 Cosenza Marco   [email protected]
Bartenders Academy
Via bruno Rizzi 21
37062 Bussolengo (VR)

Vedi Regolamento

Date Disponibili

Nessuna data in programma per questo Evento.

iscrizione ai corsi

Corsi in partenza