Monin Cup 2018 | Giacomo Albieri

Per la prima volta un Italiano arriva alla finale Mondiale della Monin Cup.
Bartenders Academy italia è orgogliosa che un altro suo dipendente, abbiamo visto già in passato con Worldclass e Campari competition, sia arrivato come finalista a una gara internazionale importante e consolidata. Tra tutti gli iscritti, solo a 8 Bartender professionisti è stato chiesto di realizzare e raccontare le loro creazioni davanti agli organizzatori e giudici della competizione nella splendida cornice del Lago Maggiore. La competizione ha visto come vincitore, sul gradino più alto del podio, Giacomo Albieri con una personale rivisitazione di un classico della miscelazione: il Negroni.

La sua ricetta, grazie all’utilizzo di Etna Bitter, Porto Rosso, Bowmore N.1 e liquore alla violetta, ha permesso al drink di assumere un colore rosso rubino intenso. Il contrasto visivo ottenuto con un bianchissimo velluto al liquore alla vaniglia ha rappresentato un connubio multi sensoriale di tutto rispetto, sollecitando vista, olfatto e gusto.
Il drink ha rispettato un elevato equilibrio tra eleganza e carattere.
La giuria della Monin Cup 2018  composta da Dom Costa, Carlo Giuffrè e Stephane Moesle, dopo aver assistito alle presentazioni di tutti i bartender selezionati, non ha avuto dubbi e ha scelto la proposta di Giacomo. Ha valutando il suo cocktail sotto l’aspetto della presentazione della ricetta e del risultato finale, delle doti di intrattenimento e di set-up dell’area di lavoro (prima e dopo la realizzazione dei drink) e delle abilità tecniche dimostrate durante la sessione. Il tutto presentato in 10 minuti di tempo.
Il prossimo appuntamento della Monin Cup 2018 , quello più importante, sarà a dicembre per la finale mondiale che si terrà a Parigi, in una tra le città simbolo della miscelazione mondiale. Ricordiamo alcuni link di locali noti quali Le Syndicat, Little Red Door o il Candelaria.

In bocca al lupo Giacomo!

Monin Cup 2018 | Giacomo Albieri Monin Cup 2018 | Giacomo Albieri

iscrizione ai corsi

Corsi in partenza

20
Nov 10:00
26
Nov 10:00
10
Dec 10:00
08
Jan 19:30
15
Jan 10:00
22
Jan 10:00
29
Jan 10:00
12
Feb 10:00
19
Feb 10:00
26
Feb 10:00