La rivoluzione “terroiristica” perpetua selossiana

Data: 28 GENNAIO 2019

Orario: 20 alle 23

Costo: 240 euro a persona Iva inclusa

Max persone: 12

Luogo: Bartenders Academy Italia

Relatore: CIRO FONTANESI.

L’essenza senza tempo del luogo: è da questo concetto che Anselme Selosse decide di iniziare la sua rivoluzione nello Champagne che abbandona gli esercizi di stile, le alchemiche formule dello chef de cave e china il capo di fronte ad un territorio che da troppo tempo è rimasto ai blocchi di partenza in attesa di un segnale.
In questo viaggio avremo l’onore di percorrere, con gli assaggi, questo territorio grazie ai 6 lieux dits che Selosse, in serie limitatissima (poche centinaia di bottiglie), dona agli appassionati ogni anno.
– Les Chantereines
– Chemin de Châlon
– Les Carelles
– La Côte Faron
– Sous le Mont
– Le Bout du Clos
A concludere questa splendida rappresentazione sarà servita la matrice selossiana Substance che richiamerà all’ordine tutti e sei.
7 assaggi, per pochi intimi.

Ciro Fontantesi:

Un mancato matematico diventato ingegnere, infine divulgatore della cultura del vino, sua attuale professione. 34 anni, nato a Mantova, è coordinatore di ALMA Wine Academyil master dell’Alta Cucina internazionale, oltre che insegnante.
Ciro trascorre il periodo di stage sui Colli Euganei, presso la Cantina Vignalta, al servizio di Lucio Gomiero, e gli è offerta l’opportunità di trascorrere un periodo di studio negli Usa, tra California e Oregon.
In tre settimane copre oltre 4.000 miglia, partecipando a più degustazioni alla cieca di Pinot nero; approfondisce la conoscenza della cultura americana del bere e del locale modello distributivo. Sempre in rappresentanza della Cantina Vignalta, trascorre un periodo più breve in Canada, tra Montreal e Toronto, per prendere parte a eventi promossi dal Gambero Rosso, in concomitanza con la presentazione della Guida Tre Bicchieri.
Fontanesi si diploma al Master Sommelier ALMA-AIS a fine luglio 2012, risultando il migliore studente della terza edizione del Corso. «Ho ancora tanto da imparare, l’insegnamento più prezioso di ALMA è per me quello di rimanere sempre umili: bisogna sempre mettersi in discussione con l’obiettivo di crescere».

– CONTATTACI –

Vedi Regolamento

Date Disponibili

28
Jan 2019
Dalle ore 20:00

iscrizione ai corsi

Corsi in partenza

29
Jan 10:00
19
Feb 10:00
05
Mar 19:30