Thomas Bianco: Bar Manager Palazzo Victoria ***** L

Nell’immaginario collettivo  la figura di giovani che si realizzano sul piano lavorativo attraverso l’inseguimento delle proprie passioni va diventando sempre meno nitida, quasi fosse impossibile, per i giovani di questa generazione, vivere assecondando i propri sogni. Sebbene questo pensiero oggi potrebbe essere condiviso, ci sono delle eccezioni che devono essere di esempio e vanno evidenziate.Thomas Bianco è una di queste.

Terminati gli studi tenta, come tanti, la via universitaria scoprendo ben presto non essere la sua strada

In questo stesso periodo comincia a scoprire l’interesse nei confronti della figura del barman e decide di studiare da vicino questa professione che tanto lo affascinava.

A vent’anni si iscrive al primo corso di Bartender presso la “Bartenders Academy” una delle scuole certificatrici di WFA International (World Flair Association) e (Speciality Coffee Association of Europe) associazione di Bartender professionisti a livello mondiale.

Attraverso  questo primo approccio riesce ad apprendere le tecniche base per la preparazione dei cocktails, sviluppare una cultura sui prodotti, sulla miscela degli ingredienti,  insomma comincia a muovere i primi passi verso quello che finirà per diventare il suo lavoro.

Il secondo passo è il corso “working-flair” presso la medesima scuola attraverso cui acquisisce quelle  competenze necessarie per eseguire qualsiasi cocktail, una maggior padronanza delle attrezzature professionali, velocità e capacità di attuare sequenze di movimenti in maniera coreografica

Grazie a questo  percorso, e ad una buona dose di fortuna, Thomas parte per l’Australia. Dal Settembre 2010 al maggio del 2011 compie la sua prima esperienza lavorativa all’estero nel miglior ristorante Italiano a Sydney: il “Buon Ricordo”.
Collabora all’apertura di un cocktail-bar a Sidney che gli permette di ritornare Italia con un bagaglio di esperienze ancora più consistente.

La crescita, professionale e personale, fa si che Thomas resti sempre legato alla Bartenders Academy. Tant’è che al suo rientro in Italia, nell’estate del 2011, attraverso una collaborazione con la scuola,gli si presenta l’occasione di  un’esperienza di 4 mesi in un Hotel 5 Stelle “Bauer” a Venezia durante la quale prende dimestichezza nell’ambito dell’hotellerie”.

Ed è proprio nell’Hotellerie che Thomas trova terreno fertile per mettersi in gioco. Dal marzo 2012 lavora, infatti, presso il “Victoria club”, bar dell’albergo stellato “Palazzo Victoria” nel centro di Verona.

Sebbene il ruolo ricoperto lo renda soddisfatto, Thomas non intende ritenerlo un punto d’arrivo.

Sa bene di potersi sempre confrontare con la fidata equipe della Bartenders Academy che da anni lo incoraggia in quanto perno attorno a cui ruota la sua preparazione e la sua continua crescita.

Biundo Giuseppina

Corsi in partenza in sede

02
mag 19:30
13
mag 09:30
13
mag 09:30
04
giu 19:30
10
giu 09:30
17
giu 09:30